Jump to content

Kirby

From Wikirby

Kirby è il personaggio principale ed eponimo della serie Kirby. È una piccola creatura rosa di forma sferica, con occhi lunghi e una piccola bocca che vive e protegge il Pianeta Pop. Spesso si vede in groppa alla Stella Warp; in alternativa riesce a volare semplicemente inspirando aria comportandosi come un palloncino. Tra i vari metodi a disposizione di Kirby per sconfiggere i propri nemici, la più famosa è quella di risucchiarli aprendo la sua bocca per farla diventare delle dimensioni del suo intero corpo; ciò gli permette di inglobare il nemico dentro di sé e, a volte, copiare i suoi attacchi grazie alle abilità. Kirby è un protagonista silenzioso, ma emette molti suoni che bastano per far sì che gli altri personaggi riescano a capire ciò che dice. Però, in alcuni giochi meno recenti, come ad esempio Kirby's Ghost Trap, Kirby si esprime a parole, spesso con l’uso di testo scritto.

La voce di Kirby è quella di Makiko Ōmoto sin dal 1999, quando venne pubblicato Super Smash Bros. su Nintendo 64. Ōmoto ha doppiato anche la sua controparte dell'anime in tutte le versioni, fatta eccezione per qualche battuta inglese (Amy Birnbaum) e sudcoreana (Lee Ja-myeong). Prima di Ōmoto il ruolo ha visto un susseguirsi di doppiatori e doppiatrici in ogni singolo titolo.

Creazione

[edit]

L'allora 19enne Masahiro Sakurai concettualizzò il suo primo progetto videoludico affinché fosse semplice e i nuovi videogiocatori fossero in grado di completarlo facilmente; come risultato vi sono l'abilità di usare i nemici come armi e poter volare sopra agli ostacoli. All'inizio Kirby avrebbe dovuto afferrare i nemici con una lunga lingua, successivamente l'idea è stata cambiata con il risucchio e l'opzione di ingoiarli o sputarli.[1][2][3] All'inizio dello sviluppo del futuro Kirby's Dream Land, i programmatori della HAL Laboratory crearono una sprite di riferimento con l'intenzione di trasmettere queste idee per una presentazione. Questa sprite segnaposto, una piccola macchia rotonda con una faccia sorridente, divenne popolare tra lo staff e, con qualche ritocco, divenne infine il design finale. In particolare, i disegni del personaggio di Sakurai non presentavano segni di rossore, aggiunti in seguito da un altro artista.[4]

Inizialmente il personaggio si chiamava Popopo (ポポポ).[2][5] In seguito, HAL Laboratory cambiò il nome perché volevano attirasse bambini anche fuori dal Giappone e fecero sondaggi tramite suggerimenti da Nintendo America. Tra le proposte vi erano "Gaspar" e "Kirby".[6] In un'intervista a Game Informer all'E3 2011, Shigeru Miyamoto ha confermato le voci di corridoio secondo le quali il nome Kirby fu scelto anche in onore di John Kirby, che difese Nintendo nel caso Universal City Studios, Inc. contro Nintendo Co., Ltd.[2] Tuttavia, Miyamoto ha spiegato che un altro motivo per cui è stato scelto quel nome è la tendenza giapponese di dare a personaggi carini "nomi molto morbidi con fonetiche morbide". Miyamoto pensava che "il nome Kirby avesse un suono abbastanza duro" e "la giustapposizione tra questo personaggio carino con un suono aspro" fosse "molto divertente".[7][5]

Secondo una credenza comune, Miyamoto voleva che Kirby fosse giallo e Sakurai decise in seguito di farlo rosa durante lo sviluppo di Kirby's Dream Land, motivo per cui nella copertina internazionale del gioco è bianco.[8] Tutto ciò è falso, poiché si può facilmente vedere che nei bozzetti del gioco era rosa come lo voleva Sakurai, prima ancora che il suo nome fosse definitivo. Miyamoto pensava che Kirby sarebbe stato giallo in base allo sprite monocromatico e fu invece piacevolmente sorpreso di vederlo rosa.[6] Presumibilmente in riferimento a questa errata interpretazione, i giochi successivi usano spesso un Kirby giallo come secondo giocatore, a partire da Keeby in Kirby's Dream Course. Non è chiaro perché Kirby fosse inizialmente raffigurato bianco sulla copertina internazionale; Satoru Iwata pensava fosse un cambiamento deliberato per renderlo più commerciabile, mentre Masahiro Sakurai crede derivi da un semplice errore dovuto al personale d'oltreoceano, che interpretava male gli sprite incolori del Game Boy.[9] La ​​Kirby Pupupu Encyclopedia del 20° anniversario si schiera con la spiegazione di Sakurai.[10]

Caratteristiche

[edit]

Nonostante il design di Kirby sia il più semplice tra tutte le mascotte Nintendo, Kirby ha un'enorme quantità di dettagli, dall'anatomia alla personalità e backstory. Ciononostante viene rappresentato -in aspetto e personalità- come semplice, divertente e diritto con qualche sorpresa. Kirby è una una piccola pallina rosa di circa 20 cm e da normale ha una limitata e modesta quantità di mosse, soprattutto quando inspira aria per volare o cerca di nuotare. Il punto forte di Kirby è proprio l'inalazione, la quale, sin da Kirby's Dream Land gli permette di inghiottire interi nemici piccoli e usarli come proiettili contro ad avversari più tosti.

L'abilità di risucchio di Kirby è stata espansa a partire da Kirby's Adventure, titolo in cui viene introdotta l'abilità di copia: questa permette a Kirby di ottenere poteri speciali inghiottendo le cose appropriate, come il fuoco se inghiotte un Testacalda, corsa veloce con la Ruota o volare con Volo o Jet. Buona parte dei titoli successivi mischiano le abilità combinandole tra loro o con quelle degli alleati. Alcuni giochi evolvono e potenziano le abilità. Kirby ha anche altri poteri misteriosi che ignora ed entrano in ballo contro alle minacce peggiori.

Kirby è descrivibile come un alieno infantile, ingenuo e allegro dalle origini sconosciute stabilitosi a Dream Land subito dopo esserci arrivato. Generalmente ha un atteggiamento spensierato e ama attività semplici come mangiare, giocare con gli amici e dormire. Tra i suoi hobby più particolari ci sono la pesca, il canto (nonostante sia molto stonato) e cavalcare la Stella Warp. Kirby viene solitamente chiamato all'avventura quando una calamità colpisce il suo mondo, Popstar, o quando qualcun altro chiede il suo aiuto. Spesso, queste avventure lo portano in luoghi remoti del suo mondo, su pianeti alieni lontani o persino in dimensioni alternative. Nonostante le sfide o gli ostacoli che Kirby può affrontare durante le sue avventure, non manca mai di mantenere un atteggiamento positivo, e questo atteggiamento è spesso determinante nel trasformare ex-nemici in amici.

Nei giochi principali Kirby viene rappresentato come unico della sua specie. Ci sono però eccezioni, soprattutto negli spin-off, dove è spalleggiato da suoi cloni di colori differenti. Gli spin-off tendono inoltre a usare letteralmente la sagoma di Kirby mettendolo in situazioni dove è la pallina del flipper, del minigolf, di breakout oppure in situazioni generiche di corsa o piattaforme. Altri media come l'anime, i romanzi o i manga hanno la propria versione di Kirby, dal personaggio alle abilità, considerate come continuità differenti dai giochi.

Apparizioni

[edit]
Per approfondire, vedi Apparizioni di Kirby

Dal 1992, Kirby è apparso in più di 30 giochi diversi e comparso in qualche altro gioco Nintendo, ha avuto una serie animata, una saga di libri, molte serie manga, e gode di un buon mercato nell’ambito di figurine, peluche, abbigliamento e altro. Il personaggio e la serie furono creati da Masahiro Sakurai per conto di HAL Laboratory che ancora detiene i diritti della serie Kirby nonostante l’abbandono della compagnia da parte di Sakurai nella metà degli anni duemila. Ad oggi, Kirby è uno dei personaggi più riconoscibili del mondo Nintendo, avendo venduto milioni di copie nel mondo e essendo un personaggio fisso nella serie Super Smash Bros. come personaggio giocabile.

Apparizioni di Kirby nei videogiochi  
Gioco Ruolo Note
Serie di Kirby
Kirby's Dream Land Protagonista e unico personaggio giocabile
Kirby's Adventure Protagonista e unico personaggio giocabile
Kirby's Pinball Land Protagonista, è la pallina Il giocatore controlla i flipper.
Kirby's Dream Course Protagonista e personaggio giocabile principale Primo gioco dove Kirby non è l'unico personaggio giocante.
Kirby's Ghost Trap Protagonista, appare in ritratti e intermezzi Unico gioco dove Kirby ha dialoghi interi (solo in didascalie).
Kirby's Dream Land 2 Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby's Block Ball Protagonista, è la pallina Il giocatore controlla le palette
Kirby's Toy Box Protagonista (il ruolo cambia a seconda del gioco)
Kirby's Fun Park Protagonista (il ruolo cambia a seconda del gioco)
Kirby's Star Stacker Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby's Dream Land 3 Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby 64: The Crystal Shards Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby Tilt 'n' Tumble Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby: Incubo nella terra dei sogni Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby Air Ride Personaggio giocabile principale
Kirby e il labirinto degli specchi Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby: L'oscuro disegno Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby: Topi all'attacco Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby e la stoffa dell'eroe / Kirby e la nuova stoffa dell'eroe Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby Mass Attack Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby's Adventure Wii / Kirby's Return to Dream Land Deluxe Protagonista e personaggio giocabile principale Nel remake ha lo stesso ruolo dell'originale.
Kirby's Dream Collection Special Edition Protagonista e personaggio giocabile principale o unico in ogni gioco.
Kirby: Triple Deluxe Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby Fighters Deluxe Protagonista e personaggio giocabile principale
Dedede's Drum Dash Deluxe Cameo Unico gioco dove Kirby non è il personaggio principale ed unico a non avere la parola Kirby nel titolo.
Kirby e il pennello arcobaleno Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby: Planet Robobot Protagonista e personaggio giocabile principale
Team Kirby Clash Deluxe Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby's Blowout Blast Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby Battle Royale Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby Star Allies Protagonista e personaggio giocabile principale
Super Kirby Clash Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby Fighters 2 Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby e la terra perduta Protagonista e personaggio giocabile principale
Kirby's Dream Buffet Unico personaggio giocabile
Serie di Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Personaggio giocabile
Super Smash Bros. Melee Personaggio giocabile
Super Smash Bros. Brawl Personaggio giocabile Ha un ruolo nella modalità avventura.
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Personaggio giocabile
Super Smash Bros. Ultimate Personaggio giocabile Ha un ruolo nella modalità avventura.
Altre apparizioni
Arcana Cameo Kirby compie un cameo nell'intermezzo introduttivo, è visibile nella folla.
The Legend of Zelda: Link's Awakening Riferimento Appaiono nemici chiamati "Anti-Kirby" e si comportano come lui.
Mario & Luigi: Superstar Saga Riferimento Appare un poster simile a Kirby.
Super Mario Maker Riferimento Mario assume l'aspetto a 8-bit di Kirby nei livelli e aggiunge effetti sonori di Kirby's Adventure.
Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe Riferimento I Mii indossano una tuta a tema Kirby se si scansiona il suo amiibo.
Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World Riferimento Yoshi assume l'aspetto di Kirby se si usa il suo amiibo.
BYE-BYE BOXBOY! Riferimento Qbby assume l'aspetto di Kirby se si usa il suo amiibo.
The Legend of Zelda: Link's Awakening (Nintendo Switch) Riferimento Anti-Kirby riprende il suo ruolo.
Tetris 99 Riferimento I temi basati su Super Kirby Clash, Kirby Fighters 2, Kirby e la terra perduta, Kirby's Dream Buffet e Kirby's Return to Dream Land Deluxe sono stati rilasciati in eventi a tempo limitato, modificando la grafica e la musica del gioco per adattarle al tema del gioco in questione.
Part-Time UFO Riferimento Un livello ha un peluche di Kirby.

Profili

[edit]

Trofei di Super Smash Bros. Melee

[edit]
Nome Prima apparizione/Mossa Descrizione
Kirby Kirby's Dream Land Originario di Pop Star, pianeta remoto e pacifico, Kirby divenne un cittadino di Dream Land dopo aver sconfitto Re Dedede. Anche se è alto solo poco più di venti centimetri, Kirby possiede spiccate qualità di tecnico, ed anche la straordinaria abilità di acquisire i poteri dei suoi nemici. Il suo corpo elastico, infine, lo rende un combattente versatile.
Kirby (Smash) B: Riuscchio
B Smash: Martello
Le dimensioni ridotte consentono a Kirby di schivare molti attacchi ma, a causa della sua leggerezza, una volta colpito viene lanciato lontano. Usando la sua abilità di gonfiarsi, può saltare fino a cinque volte di seguito. L'attacco Risucchio gli consente di copiare le mosse, il copricapo e anche la voce del nemico. Il suo Martello è poco maneggevole ma potente.
Kirby (Smash) Su + B: Sciabolata
Giù + B: Pietra
A causa della sua leggerezza, Kirby può essere sbalzato molto lontano, ma grazie alla sua abilità di gonfiarsi può fare ritorno anche da distanze remote. Il suo attacco Sciabolata colpisce dall'alto in basso, e dopo l'atterraggio sprigiona un'onda di energia. Usando la tecnica Pietra, invece, Kirby può trasformarsi in diversi oggetti prima di precipitare a terra.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl

[edit]
Nome Appare in Descrizione
Kirby GB Kirby's Dream Land
SNES Kirby Super Star
Un adorabile palloncino tondo e rosa originario di una lontana stella pacifica. Grazie alla sua enorme bocca, Kirby può risucchiare e poi sputare come un proiettile qualunque cosa. Ha l'abilità di imitare e usare a proprio vantaggio le abilità dei suoi nemici. La capacità di librarsi in aria gli permette di volare senza problemi. È così rotondo che a volte viene scambiato per una palla.

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

[edit]
Nome Appare in Descrizione Criterio di sblocco
Kirby GB Kirby's Dream Land (08/1992)
SNES Kirby Super Star (08/1996)
Paffuto nativo della Dream Land del Pianeta Pop, è in grado di risucchiare qualunque cosa o chiunque. Inoltre, può risputare o copiare le abilità di ciò che aspira. Infatti, può copiare le mosse speciali standard degli avversari! È leggero e può venire lanciato facilmente, ma con una serie di salti a mezz'aria può salvarsi. Completare la Modalità Classica con Kirby.
Kirby (alt.) GB Kirby's Dream Land (08/1992)
SNES Kirby Super Star (08/1996)
Puoi caricare Martello, mossa speciale laterale di Kirby, per scatenare Iper Martellata con in suo formidabile potere di lancio. Non caricarla troppo però, o ti farai male! La mossa colpisce due volte a mezz'aria, ma è più dannosa a terra. Sciabolata, la sua mossa speciale in su, invece consiste in due fendenti in su e in giù. Muovi Kirby in aria per scegliere dove farlo atterrare. Completare la Modalità All-Star con Kirby.

amiibo

[edit]

Kirby è un eroe a tutto tondo che ha fatto il suo debutto sul Game Boy e da allora fa divertire i giocatori con le sue colorate avventure. Abita sul pacifico Pianeta Pop ed è diventato un cittadino di Dream Land dopo aver sconfitto King Dedede. Kirby risucchia i nemici con la sua bocca enorme, per copiarne le abilità o risputarli fuori.[11]

Portale di Kirby

[edit]

Nel corso degli anni, l'adorabile Kirby ha partecipato ad avventure di ogni tipo, portando un sorriso sul volto di tanti giocatori![12]

Riferimenti

[edit]
  1. Pietro Sini, 30 anni di Kirby: storia e curiosità sull’amata serie Nintendo su eroicafenice.com, 15 novembre 2024.
  2. 2.0 2.1 2.2 Francesco Castiglioni, Kirby compie trent’anni: ecco la storia delle origini della pallina rosa di Nintendo su techprincess.it, 3 maggio 2022
  3. Masahiro Sakurai on Creating Games, Kirby's Dream Land [Game Concepts] su YouTube (video), 25 agosto 2022 (inglese)
  4. Nintendo Online Magazine - Intervista con Masahiro Sakurai ca. 2000
  5. 5.0 5.1 Yuri Dallo, Nintendo QuestiOn #6 – Qual è l'origine del nome Kirby? su nintendon.it, 17 dicembre 2013
  6. 6.0 6.1 Kirby’s Adventure – 1993 Developer Interview su shmuplations.com (inglese)
  7. Tim Turi, Miyamoto Talks Wii, Zelda And Nintendo's Past su Game Informer, 17 giugno 2011 (inglese)
  8. Speciale Kirby su everyeye.it, 26 marzo 2004
  9. Masahiro Sakurai su X
    "海外のカービィが白だったのは、ゲームボーイのROMが白黒だけだったため、海外の人が勘違いしたから Kaigai no kābyi ga shirodatta no wa, gēmubōi no romu ga shirokuro dakedatta tame, kaigai no hito ga kanchigai shitakara"
    "Il motivo per cui Kirby era bianco all'estero era che le ROM del Game Boy erano disponibili solo in bianco e nero, il che causava incomprensioni tra gli stranieri." (giapponese)
  10. (PDF) 20th Anniversary 星のカービィ プププ大全 ("Enciclopedia 20° Anniversario di Kirby delle stelle Pupupu"), Shogakukan, pagina 59 su archive.org (giapponese)
    海外ではカービィは白かった!
    同じく海外の話だが、初代『星のカービィ』のアートワークは、現在のピンク色のカービィではなく、白色で発売されている。海外のスタッフが、ゲームボーイの白黒画面を見て、勘違いをしたからだという。
    Kaigaide wa kābyi wa shirokatta!
    Onajiku kaigai no hanashidaga, shodai “hoshi no kābyi” no ātowāku wa, genzai no pinkuiro no kābyide wa naku, hakushoku de hatsubai sa rete iru. Kaigai no sutaffu ga, gēmubōi no shirokuro gamen o mite, kanchigai o shitakarada to iu.

    Kirby era bianco all'estero!
    Anche all'estero, la grafica dell'originale Kirby delle Stelle venne pubblicata con un Kirby bianco, non quello rosa che vediamo oggi, perché un membro dello staff all'estero fraintese vedendo lo schermo in bianco e nero del Game Boy.
  11. amiibo di Kirby (Kirby Collection) nello store di Nintendo, Nintendo Italia, 10 giugno 2016
  12. Sito del Portale di Kirby, su Nintendo Italia